mercoledì 10 dicembre 2008

VARGAS FRED

“Fred Vargas è uno pseudonimo. L’autrice ha deciso di adottarlo in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas (Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner ne film La contessa scalza). E’ figlia di una chimica e di un surrealista. E’ ricercatrice di archeozoologia presso il Centro Nazionale Francese per le Ricerche Scientifiche (CNRS), ed è specializzata in medievalistica.
Per cinque anni ha lavorato sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all’uomo. Scrive tutti i suoi romanzi in ventuno giorni, ossia durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Poi rivede i suoi romanzi (il cui editor privilegiato è sempre la sorella) per tre o quattro mesi. Scrive dall’85. Dal ’92 ha pubblicato quasi un libro all’anno.
E’ tradotta in 22 lingue ed è considerata l’anti Patricia Cornwell. A tal proposito, ha dichiarato che il “poliziesco è una specie di favola, ironica o tragica o cerebrale. Non sopporto i gialli ultraviolenti che raccontano crimini complicatissimi (che nella realtà non esistono): un delitto è sempre semplice”."

By Einaudi Stile Libero

Se vuoi conoscere la trama  dei libri di VARGAS, presso di noi, vai alla sezione LIBRI

Nessun commento: